La carovana

Il dettaglio funzionale

Si tratta di una serie itinerante di eventi modulari che si svolgeranno nelle sedi territoriali di alcuni degli Enti locali aderenti (anche eventualmente aggregati in luoghi contermini). La carovana consisterà in singole “giornate del­l’autocompostaggio” durante le quali saranno svolte diverse attività, fra le quali:

  • presentazione generale dell’iniziativa;
  • illustrazione delle opportunità gestionali e economiche;
  • illustrazione di casi di eccellenza, con eventuali testimonianze dirette;
  • prima formazione per il monitoraggio dell’autocompostaggio;
  • supporto alla iscrizione al registro regionale degli autocompostatori;
  • supporto per l’attuazione di iniziative sperimentali.

Le modalità organizzative delle giornate dell’autocompostaggio saranno di volta in volta concordate con gli Enti locali coinvolti.

Le giornate dell’autocompostaggio

L’aspetto comunicativo seminariale sviluppato nella precedente edizione del progetto con lo svolgimento di 8 incontri, nel numero di 2 per singolo ambito provinciale, verrà ora declinato in azioni dimostrative di piazza nella misura di 16 eventi.

Detti eventi costituiranno le cosiddette “giornate dell’autocompostaggio”, articolate nella formula di incontri pubblici di piazza della durata indicativa di 4 ore ciascuna, durante le quali saranno presentate le migliori pratiche, sia amministrative che organizzative di autocompostaggio, i vari metodi e le nuove opportunità, aprendo finestre informative anche su nuovi fronti di approccio a detta pratica (come il compostaggio collettivo e in loco già diffusi in diversi Paesi europei).

Il punto informativo

I singoli eventi saranno caratterizzati dalla predisposizione di un punto informativo presso cui gli utenti potranno rivolgersi per chiedere e ricevere informazioni. Il punto informativo sarà fisicamente costituito da un gazebo delle dimensioni di 3×3 mt, con una dotazione di pannelli informativi e attrezzature e manufatti dimostrativi. Lo spazio informativo potrà essere previsto  in luoghi di pubblico ritrovo, come ad esempio il mercato rionale, o in occasione di festività o eventi dedicati. Durante l’evento, che avrà una durata indicativa di 3, massimo di 4 ore, saranno tenute ricorrenti sedute dimostrative aperte a tutti gli utenti, da cittadini ad amministratori, compresi eventuali gruppi organizzati di scolaresche. Per la partecipazione di queste ultime si suggerisce di prendere accordi per evitare sovrapposizioni di presenze e quindi ovvie difficoltà di fruizione.

Il punto informativo servirà anche per la pubblicizzazione di prodotti o iniziative afferenti al tema del compostaggio (illustrazione di compostiere domestiche e di comunità prodotte da ditte specializzate, promozione di interventi specifici in/formativi presso Enti pubblici e/o privati per la diffusione della pratica dell’autocompostaggio, ecc.).

Il coinvolgimento degli Enti locali

Le Amministrazioni comunali potranno dichiarare la disponibilità ad ospitare una giornata dell’autocompostaggio nell’ambito di un piano di raccolta adesioni contenente i relativi criteri di partecipazione, che saranno congiuntamente valutati con l’Osservatorio Regionale Rifiuti. Alle Amministrazioni verrà comunque richiesto:

  • la concessione del patrocinio non oneroso;
  • l’impegno logistico e funzionale ad ospitare il punto informativo;
  • la concessione gratuita dell’occupazione del suolo pubblico;
  • la disponibilità di servizi vari (corrente elettrica, connessione rete, ecc.);
  • la promozione dell’evento con avvisi pubblici e comunicati stampa;
  • quant’altro ritenuto congiuntamente utile e necessario.